Gli italiani chiedono un posto di lavoro più sostenibile

26 Mag 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

La sostenibilità e la responsabilità stanno diventando sempre più importanti anche nel contesto lavorativo in Italia. Secondo una ricerca condotta da Deloitte, gli italiani cercano di vivere la propria vita in modo sempre più sostenibile e tale tendenza sta progressivamente interessando diversi aspetti della quotidianità, compreso l’ambito lavorativo. Un italiano su 2, infatti, adotta comportamenti sostenibili anche nella vita professionale e tale maggiore consapevolezza contribuisce a diffondere un modo di vivere sempre più responsabile sul posto di lavoro, con risvolti inevitabili sulle aziende. La ricerca di Deloitte intitolata “Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi in azienda per raggiungere un successo sostenibile” evidenzia che 1 lavoratore su 3 dichiara che il proprio datore di lavoro ha già avviato un percorso di transizione sostenibile, integrando la sostenibilità nella propria mission e strategia aziendale.

Secondo la ricerca, gli italiani valutano positivamente le aziende che adottano una visione sostenibile a 360 gradi, garantendo il benessere sociale ed economico dei dipendenti e la tutela dell’ambiente. Quasi un italiano su 2 preferisce le aziende che offrono modelli di lavoro flessibili per conciliare gli impegni professionali e personali, e che garantiscono un trattamento economico adeguato. Circa il 40% degli italiani è attratto dalle aziende che promuovono una cultura aziendale allineata con i propri valori e consentono ai dipendenti di seguire le proprie passioni e interessi. Inoltre, viene sottolineata l’importanza che le aziende offrano opportunità di crescita professionale e implementino modelli di business attenti alla sostenibilità ambientale.

La ricerca evidenzia che un impegno attivo delle aziende verso la sostenibilità si riflette in una maggiore dedizione al lavoro da parte dei dipendenti e in un maggior coinvolgimento. Inoltre, l’attenzione alla sostenibilità favorisce l’attrazione dei talenti, con una parte dei lavoratori che sarebbe disposta a cambiare lavoro pur di essere parte di un’azienda consapevole. Le aziende italiane stanno rispondendo a queste richieste creando sinergia tra strategia e purpose. Infatti, la ricerca mostra che molti dipendenti riferiscono che le loro aziende stanno implementando approcci circolari per minimizzare gli sprechi e utilizzare materiali riciclabili nei processi produttivi. Inoltre, le aziende stanno puntando sulle energie rinnovabili e promuovendo modelli di lavoro flessibili, parità di genere e inclusione.

Tuttavia, i dipendenti chiedono alle aziende di fare di più. Oltre alla riduzione degli sprechi e all’uso di materiali riciclati, i lavoratori desiderano un’impegno maggiore verso la decarbonizzazione con l’impiego di energie rinnovabili. Chiedono anche meccanismi di incentivazione che premiano stili di vita sostenibili e performance lavorative allineate agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. Inoltre,i dipendenti vogliono che le aziende definiscano una value proposition costruita attorno alla sostenibilità.

0 commenti

Lascia un commento