Icma rivede le Q&A relative ai sustainability-linked bond

27 Set 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

L’International Capital Market Association (Icma) ha aggiornato le Q&A relative alle obbligazioni sustainability-linked. Le Q&A aggiornate si basano sui contributi dei membri del gruppo di lavoro sui Sustainability-Linked Bonds. Sono pubblicate sul sito web dell’Icma sotto forma di documento a sé stante, in sostituzione della versione del 2022, e saranno integrate in una fase successiva nel Guidance Handbook.

Questa guida aggiuntiva illustra e integra i Sustainability-Linked Bond Principles (Slbp).

Poiché un numero crescente di emittenti in diversi settori e regioni, si legge nella nota di Icma, abbraccia questo strumento e cerca modi per dimostrare la propria ambizione e aumentare la propria responsabilità, questa risorsa fornisce ulteriori indicazioni sulle considerazioni chiave che possono aiutare a raggiungere questi obiettivi, rafforzando al contempo la credibilità del mercato degli Slb.

Rispetto alla versione 2022, il documento:

  • fornisce ulteriori indicazioni sulla selezione dei Key Performance Indicators (Kpi) (4.2.4); sulla calibrazione dei Sustainability Performance Targets (Spt) o sui collegamenti tra il piano e le leve per far progredire questi ultimi e l’economia reale (4.3.7, 4.3.8); sulle alternative agli step-up delle cedole (4.4.2); sulla modifica dei Kpi/Spt (4.4.4, da 4.4.7 a 4.4.10); sui requisiti di reporting (da 4.5.3 a 4.5.6)
  • include riferimenti agli emittenti sovrani, ove appropriato, a seguito dell’edizione di giugno 2023 dello Slbp (ad esempio, 4.3.1)
  • riordina alcune domande e risposte inizialmente collocate nelle sezioni 5 e 7 (ad es. 4.2.7, 4.3.11)
  • migliora la stesura iniziale di alcune risposte per garantire chiarezza e concisione.
0 commenti

Lascia un commento