Il 70% delle imprese agricole interessate all’agrivoltaico

30 Mag 2022
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Quasi tre quarti degli imprenditori agricoli (il 70,1%) potrebbe essere interessato a installare un sistema agrivoltaico nella propria azienda, ovvero un impianto capace di generare energia dal sole, ma posizionato a un’altezza tale da consentire i lavori. Il dato emerge da una ricerca presentata da Rinnovabili.it e condotta con la collaborazione di Agro Camera, con l’obiettivo di fornire una panoramica delle posizioni e del livello di conoscenza degli operatori verso le potenzialità di una corretta convivenza tra fotovoltaico e coltivazioni agricole.

L’agrivoltaico consiste nel posizionare i moduli ad una altezza dal terreno superiore a quella dei tradizionali impianti a terra e tale da permettere lo svolgimento continuato di attività agro-zootecniche. Numerosi studi indicano che questa simbiosi ha delle potenzialità interessanti per alcune colture grazie alla riduzione dello stress termico che si traduce in aumento della resa agricola. Coniugare attività agricole e moduli fotovoltaici è una delle direttrici del potenziamento dell’energia pulita per raggiungere gli obiettivi italiani ed europei della transizione energetica. La Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede 1,1 miliardi di euro di investimenti per la misura “Sviluppo Agro-voltaico”, con l’obiettivo di installare 1,04 GW di impianti.

Il sondaggio si basa su un campione di 2.632 addetti del settore. L’indagine ha evidenziato che quasi tre quarti degli intervistati (il 70,1%) ha interesse ad installare un sistema agrivoltaico nella propria azienda. La ragione principale dietro questo livello di interesse risulta essere l’opportunità economica generata dalla possibilità di vendere energia (menzionata dal 55,1% degli intervistati). Nel 38,8% dei casi, la motivazione è sostenere il consumo energetico dell’azienda. Tra i fattori di freno allo sviluppo dell’agrivoltaico, invece, i più citati sono i costi e l’impossibilità di sostenere l’investimento (23,1%), scarsa fiducia nel successo dell’iniziativa (21,4%) e l’impatto sul paesaggio (17,4%).

Il 65,9% del campione sostiene che il finanziamento pubblico è “importantissimo” per facilitare la decisione di installare sistemi agrivoltaici sui propri terreni, mentre il 21,4% lo ritiene “molto importante”.

0 commenti

Lascia un commento