Il Gri spinge sull’impatto. E svela le risposte sulla biodiversità

9 Ott 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il Gri accelera sull’impatto. E fa chiarezza sulla biodiversità. Lo comunica la stessa organizzazione attraverso la lettera di Carol Adams, presidente del Global Sustainability Standards Board (Gssb). Quest’ultima, nominata nella prima parte del 2023, ha assunto nel proprio percorso accademico posizioni nette di favore verso l’impianto dell’Europa in chiave di rendicontazione della sostenibilità (suscitando anche timori, al momento della nomina). Appare dunque coerente la spinta sull’impatto.

«Abbiamo approvato – scrive la presidente – l’avvio del progetto “Impatto economico” per rivedere tutti gli standard e le informazioni correlate. Il mondo è cambiato da quando gli standard Gri sono stati pubblicati per la prima volta nel 2016, e le metriche tradizionali per misurare l’impatto economico di un’organizzazione (crescita del Pil, redditività, rendimenti degli azionisti) sono sempre più considerate inadeguate. I nuovi standard previsti adotteranno un approccio più olistico, considerando gli Sdgs e i più ampi fattori economici, sociali e ambientali. Al momento stiamo reclutando esperti e promotori di cambiamenti per sostenere questo processo».

Il Gssb, rimarca la presidente, ha anche approvato un progetto per riallineare il portafoglio degli Standard settoriali del Gri con i rivisti Topic Standards, a partire dallo Standard sulla biodiversità già in corso.

A questo proposito, vengono dati i risultati delle consultazioni, definiti «incredibilmente positivi», riguardanti i settori Mining e Biodiversity.

Per quanto riguarda i Biodiversity Standard, queste le indicazioni di sintesi:

  • la consultazione ha ricevuto oltre 120 contributi da parte di imprese, investitori, gruppi di interesse pubblico e società civile
  • dal feedback è emerso chiaramente che lo Standard rivisto deve essere chiaro e preciso per quanto riguarda la terminologia, le definizioni e la metodologia.
  • i rispondenti hanno chiesto maggiori indicazioni su come misurare e rendicontare i fattori che determinano la perdita di biodiversità e c’è stato un grande dibattito sulle migliori pratiche per misurare le condizioni degli ecosistemi

È possibile esaminare i commenti presentati a questo link.

0 commenti

Lascia un commento