Cala la fiducia degli italiani verso le iniziative Esg dei brand
Cala la fiducia degli italiani nelle azioni di sostenibilità messe in atto dai brand e dai distributori. Al contrario, tale fiducia guadagna qualche punto in Europa. Lo sostiene il secondo Barometro del Retail Sostenibile, che analizza come stanno cambiando i comportamenti di consumo sostenibile in Italia e in Europa, realizzato da BearingPoint. In particolare, la fiducia verso i brand scende di 4 punti percentuali (dal 72 al 68%) per i consumatori italiani, mentre in Europa sale di 2 punti a 66 per cento.
L’indagine è stata condotta su un campione di 4mila consumatori, e fotografa un mercato in profondo cambiamento: nel 2025, quasi un italiano su quattro dichiara di acquistare meno prodotti nuovi, segnale di una trasformazione ormai strutturale nel modo in cui i consumatori si rapportano all’acquisto di beni.
L’Osservatorio (scarica) esplora abitudini di comportamento e di consumo in relazione alla sostenibilità, incluso un dettagliato esame della propensione a pagare prezzi maggiori per prodotti sostenibili.
BearingPointet.resilienzafiduciastudiericerche
