Il principale refente dell'impact investing attacca gli Esg, ritenendoli un segnale della sostenibilità di facciata. Se l'analisi sulla "sostenibilità rivoluzionaria" è mirabile, le motivazioni dell'attacco, invece, lasciano più di una perplessità
Tre associazioni ambientaliste, Global Witness, Greenpeace Usa e Earthworks, hanno presentato una denuncia congiunta all'Antitrust Usa contro la big Oil. L'accusa è di ingannare i consumatori sull'impegno dell'azienda nel ridurre le emissioni di gas serra e sugli investimenti in fonti rinnovabili
I grandi gestori patrimoniali hanno iniziato a sviluppare modelli interni proprietari di score Esg. Il fenomeno riguarda anche le imprese, spinte a una auto-conoscenza che consideri purpose e materialità. Per farlo, serve una nuova figura: l'analista Esg in-house
Un fronte di 200 organizzazioni nazionali e locali ha inviato una lettera aperta al Presidente del Consiglio Mario Draghi, ai ministri della Transizione Ambientale e della Cultura, alla Commissione Europea […]
Il documento è stato presentato la scorsa settimana. Spiccano i concetti di impatto, stakeholder value e doppia materialità. Proposto come un tassello che integra Dnf, Sfdr e la prossima Sustainable corporate governance
L’International Corporate Governance Network prende posizione sull’integrazione dei fattori Esg nella struttura degli incentivi di lungo termine. Da legare alla mission aziendale, se non alla purpose, piuttosto che alla sua strategia
La Commissione europea rivede la sua valutazione sul grado di rischio e compatibilità del gas naturale nel quadro della Tassonomia per la finanza sostenibile, riconoscendone (su pressione dell’industria dei combustibili […]
La sesta edizione rappresenta un momento chiave. Perché la sustainable governance è entrata nelle carte Ue. E perché IGI si evolve a rappresentare l'identità Esg delle aziende. Nell'area straordinaria di quest'anno. Ma anche nelle domande dell'indagine strutturale
Una riflessione di Claudio Cosetti sul nuovo modo di condividere l'identità sostenibile di un'azienda. Che va ben oltre la comunicazione di una lista di azioni o eventi. Ma richiede, a priori, un esame di consapevolezza sul proprio essere Esg