ETicaNews presenta i 4 portafogli Sri, costruiti con diverse asset allocation tra fondi azionari, obbligazionari e tematici. Questa settimana è stato analizzato il al portafoglio Bilanciato Sri. Tra i prodotti più performanti un fondo AllianceBernstein e uno JPMorgan

ETicaNews presenta i portafogli Sri, simulazioni di investimento costruite esclusivamente con fondi socialmente responsabili. Si tratta di quattro portafogli con una differente percentuale di asset allocation tra fondi azionari, obbligazionari e tematici: il portafoglio Aggressivo dà un peso maggiore alla componente azionaria; il portafoglio Bilanciato ha un’esposizione equilibrata ad azioni e obbligazioni; il portafoglio Prudente punta maggiormente sulla componente obbligazionaria; e, infine, il portafoglio Tematico composto esclusivamente da fondi tematici.

La base di partenza è rappresentata dai fondi presenti nell’Atlante SRI di ETicaNews. A ogni portafoglio, come detto, corrisponde una determinata asset allocation e, grazie alla tecnologia della piattaforma atlante.SRI sviluppata in collaborazione con MoneyMate (leggi l’articolo È online il sito atlante.SRI), è possibile individuare i fondi che consentono di ottimizzare il risultato. Il tool utilizzato è la frontiera efficiente, che elabora i portafogli in grado di massimizzare il rendimento atteso dato il valore della deviazione standard (e viceversa) sulla base della teoria di portafoglio di Markowitz.

COSTRUZIONE DEL PORTAFOGLIO

I fondi sono stati selezionati analizzando le categorie più significative presenti nell’Atlante SRI tra Azionari, Tematici, Bilanciati e Flessibili, Obbligazionari Corporate, Governativi e Green Bond. Per ogni categoria sono stati individuati, tramite un approccio puramente quantitativo, i fondi con uno Score Esg elaborato da Msci almeno pari a 7, che si sono distinti in termini di performance negli ultimi cinque anni.

IL PORTAFOGLIO BILANCIATO SRI

L’appuntamento di questa settimana è dedicato al portafoglio Bilanciato Sri (scarica il report dalla pagina dell’Atlante).  

L’asset allocation del portafoglio bilanciato prevede una soglia minima per ciascuna categoria individuata, tra Fondi Sri Azionari (35%), Fondi Sri Bilanciati e Flessibili (20%), Fondi Sri Obb. Corporate (12,5%), Fondi Sri Obb. Governativi (12,5%), Fondi Sri Obb. Green Bond (10%) e Fondi Sri Tematici (10%).

Sulla piattaforma di analisi atlante.SRI, il tool della frontiera efficiente consente di individuare il portafoglio ottimale su un determinato orizzonte temporale (da 01 giugno 2017 al 01 giugno 2020).

Ricordiamo che il portafoglio proposto non costituisce consulenza d’investimento o raccomandazione d’investimento (LEGGI: DISCLAIMER – AVVERTENZE).

IL SOTTOSTANTE DEL PORTAFOGLIO BILANCIATO SRI

Il portafoglio ottimale presenta la seguente asset allocation:

RENDIMENTO A TRE ANNI

Il portafoglio Bilanciato Sri in tre anni guadagna il 25,20 per cento. Tra i prodotti più performanti troviamo il comparto Us Thematic Research Equity, di AllianceBernstein, che si attesta poco al di sotto del 50%, e il fondo Global Socially Responsible, di JPMorgan Am, che incassa più del 43 per cento.

Anche dal confronto con il benchmark, un indice composto al 50% Msci World e 50% JPMorgan, il portafoglio ne esce a testa alta generando un’overperformance di quasi 8 punti percentuali, riuscendo al contempo a mantenere un rischio inferiore (volatilità del portafoglio pari a 10,75 contro quella del benchmark pari a 11,67).

Nella puntata della prossima settimana sarà presentato il portafoglio ottimale Aggressivo Sri.

 

Noemi Primini

0 commenti

Lascia un commento