Ibm, il 50% delle aziende italiane applica l’Ai per gli Esg

23 Mag 2022
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Quasi 1 impresa italiana su 2 sta applicando l’intelligenza artificiale per accelerare l’adozione di iniziative di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il dato emerge dalla ricerca “AI for business adoption study” (scarica il report), rilasciata nei giorni scorsi in Italia da Ibm. L’indagine, si legge in una nota, ha coinvolto oltre 8.000 decision-maker aziendali in più di 20 Paesi nel mondo per comprendere non solo a che punto è l’adozione dell’intelligenza artificiale, ma anche in quali direzioni si sta muovendo la sua applicazione, prime fra tutte, l’accelerazione della sostenibilità e dell’utilizzo etico.

Come detto, quasi la metà delle aziende italiane sta applicando l’intelligenza artificiale per gli Esg. Rispetto agli altri Paesi europei analizzati (Uk, Germania, Francia e Spagna), l’Italia si distacca ampiamente (dai 10 ai 20 punti percentuali) per l’impegno attivo ad utilizzare la tecnologia per assicurare il raggiungimento di obiettivi Esg, e si posiziona al 2° posto anche a livello globale, dopo l’India.
Per 2 imprese italiane su 5 gli investimenti in Ai per la sostenibilità sono tra le priorità di investimento in tecnologia per i prossimi 1-2 anni e il 39% sta già pianificando investimenti in Ai per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati. Rimane tuttavia un 40% di intervistati che ha dichiarato che la sostenibilità o non è una priorità per il business o non è al momento oggetto di piani di investimento basati sull’intelligenza artificiale.

In tutti i mercati presi in esame dallo studio, prosegue la nota, l’intelligenza artificiale è considerata lo strumento con il più alto potenziale per risolvere le sfide legate alla sostenibilità, in quanto può fornire dati più accurati sulle performance ambientali per identificare margini di miglioramento, aumentare la trasparenza delle supply chain per incentivare l’utilizzo responsabile delle risorse e pratiche di lavoro più eque grazie anche all’automazione della raccolta e analisi di dati lungo tutti gli end point.

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