Al via primo osservatorio sulla governance della sostenibilità

Un indice per il buon governo Csr

10 Feb 2016
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
ETicaNews lancia l'Integrated Governance Index sulle blue chip quotate a Piazza Affari. Un indice per dialogare con gli investitori in cerca di buona governance Csr. È realizzato insieme a TopLegal e con il supporto scientifico di Nedcommunity, Sodali e Methodos

L’EVENTO È STATO SPOSTATO AL 23 GIUGNO 2016

Logo_IGI_bluQuanto la governance della sostenibilità è oggi nelle aziende un fattore centrale per lo sviluppo del business? Cosa avviene all’interno dei consigli di amministrazione? E qual è l’opinione dei grandi investitori istituzionali? Per rispondere a queste domande è nato il primo osservatorio in Italia sulla governance della sostenibilità, o “Integrated Governance”, ossia quel processo per cui una buona governance diventa un elemento cruciale per lo sviluppo responsabile e sostenibile del business.

L’iniziativa non ha precedenti in Italia per la profondità scientifica con cui si affronta una tematica ancora di “frontiera” e porterà all’elaborazione del primo Integrated governance index, Igi, un indice sulla governance della sostenibilità delle blue chip di Piazza Affari. L’osservatorio è promosso da ETicaNews insieme a TopLegal, rivista di riferimento degli studi legali associati e le direzioni legali italiani, con il supporto tecnico di Nedcommunity, l’associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, di Sodali, società di consulenza internazionale sui temi di corporate governance, investor relations, assemblee degli azionisti e operazioni cross-border, e di Methodos, società di consulenza specializzata in cultural change programs e integrated thinking.

GOVERNARE LA SOSTENIBILITÀ 

Le specializzazioni complementari dei soggetti coinvolti hanno consentito di costruire un osservatorio coerente con le indicazioni delle organizzazioni internazionali in merito a strategia e bilancio integrati. La governance della sostenibilità, cioè capace di essere fattore strutturale di lungo periodo, sta affermandosi come una variabile cruciale per le aziende impegnate a ridisegnare i propri modelli in un’ottica di sostenibilità futura (che va di pari passo allo sviluppo dell’integrated reporting).

Lo studio inedito dell’osservatorio si articola su tre ricerche: 1) un’indagine quantitativa rivolta alle 40 aziende del paniere Ftse-Mib sulla cui base verrà costruito l’Integrated Governance Index; 2) un’indagine qualitativa condotta in parallelo presso i consiglieri indipendenti delle aziende, con l’obiettivo di confrontare lo “stato dell’arte” delle imprese con ciò che, effettivamente, avviene all’interno dei consigli di amministrazione; 3) la terza indagine riguarda i grandi investitori istituzionali che esprimeranno la propria visione sul grado di «integrated governance» delle società italiane.

UN INDICE PER “DIALOGARE” CON GLI INVESTITORI

I risultati dell’Integrated Governance Index verranno presentati il 24 maggio nella “Integrated Governance Conference”, una giornata di studio, confronto e networking sui temi lanciati dall’osservatorio. Particolare attenzione sarà data alle best practices individuate dall’Integrated Governance Index che verranno commentate insieme alle aziende protagoniste. Un’occasione per dialogare con i protagonisti del mercato: all’evento saranno presenti i grandi investitori in cerca di buona governance della sostenibilità, dalle Sgr ai fondi pensione, dagli analisti delle banche d’affari ai rappresentanti di associazioni, istituzioni e università, passando per il mondo degli studi legali e dei consulenti.

0 commenti

Lascia un commento