Amapola, alleanza per l’IA di Evolve Solutions

15 Set 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Amapola, società di consulenza italiana specializzata in sostenibilità, ha annuncia una collaborazione con Evolve Solutions, società danese sviluppatrice di E-V-E Ai Compliance Manager, piattaforma che facilita la rendicontazione secondo le normative europee e gli standard internazionali.

Il tool di intelligenza artificiale elabora e valuta una vasta gamma di metriche e dati, dalla Csrd agli standard Vsme per Pmi, passando per indicatori di cybersecurity e risk management. Il risultato è un quadro dettagliato del livello di conformità, che rende più semplice individuare i margini di miglioramento, riducendo tempi e risorse. Amapola integra l’analisi con l’interpretazione umana, traducendo i risultati in roadmap di adeguamento, definizione della materialità e dialogo con gli stakeholder.

Il sistema consente alle aziende italiane di misurarsi con gli standard internazionali, di confrontarsi con i competitor e di rafforzare governance e reporting. Lo strumento risponde alla crescente domanda di chiarezza normativa, comparabilità e trasparenza tra imprese.

«Abbiamo scelto E-V-E  – ha commentato Luca Valpreda, founder di Amapola – per rigore metodologico e flessibilità, precisione tecnica e visione strategica. Questo lo rende uno strumento perfetto non solo per chi è già obbligato alla rendicontazione, ma anche per chi si sta preparando in modo consapevole».

0 commenti

Lascia un commento